Mele vs

Apartire dall’età di 50 anni, una mela al giorno ha circa lo stesso effetto delle statine.
Sappiamo da sempre che le mele proteggono la salute del nostro e delle arterie. Una nuova ricerca aggiunge un ulteriore conferma mettendo a confronto il consumo di mele con l’assunzione di statine, i farmaci più utilizzati per ridurre il rischio cardiovascolare.

La ricerca è stata condotta dai ricercatori della Oxford University e pubblicata nel 2013 sul prestigioso British Medical Journal. I ricercatori hanno quantificato il numero di decessi per cause cardiovascolari, infarti e ictus, che potrebbero essere evitati mangiando tutti i giorni una mela, in particolare dopo i 50 anni.

I risultati hanno dimostrato senza ombra di dubbio che consumare una mela al giorno può ridurre ogni anno oltre 8.000 morti per problemi cardiovascolari, considerando che le statine dovrebbero essere in grado di ridurre circa 9.000, la differenza è minima, con il vantaggio che consumare mele non è la stessa cosa che assumere ogni giorno farmaci [1].

Come affermano i ricercatori dello studio “anche piccoli cambiamenti nell’alimentazione, così come un aumento dell’uso di statine a livello della popolazione, potrebbe ridurre significativamente la mortalità cardiovascolare”.

Rimane sempre valida l’opinione di altri esperti, tra cui dell”American College of Cardiology”, secondo cui la somministrazione delle statine dovrebbe essere intesa come prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari anche in chi non mostra evidenti fattori di rischio.

Ma non c’è dubbio che queste ulteriori ricerche confermano l’importanza di “proseguire con politiche mirate al miglioramento della qualità nutrizionale dell’alimentazione”, come concludono i ricercatori della Oxford University.

References

1. Adam D M Briggs, Anja Mizdrak, Peter Scarborough, A statin a day keeps the doctor away: comparative proverb assessment modelling study. – BMJ 2013; 347 (December 2013).

Torna in forma nel tuo peso ideale

Partecipa alla diretta web con i nostri esperti!

17 GIUGNO 2019

ore 21,15

L'evento è gratuito

Una mela al giorno per proteggere cuore e arterie ultima modifica: 2014-02-24T12:00:54+02:00 da Staff il mio benessere

Pin It on Pinterest

Shares
Share This