Molte persone sanno che mangiare troppo sale fa male alla salute e cercano di ridurlo. Mentre è possibile gestire il consumo di sale quando si cucina il cibo a casa, leggendo le etichette, e non aggiungendo altro sale, quando si mangia fuori casa è più difficile il controllo. È molto più difficile mangiare meno sale quando si mangia cibo preparato da altre persone; come i piatti del ristorante, bar, mense, cibo da asporto e fast food, per non parlare dei suggerimenti tratti dalle ricette nei libri di cucina. Questi alimenti possono contenere molto sale nascosto, e senza etichette su questi prodotti, è molto difficile intervenire.
Durante la manifestazione della settimana nazionale di sensibilizzazione al sale, si è mostrato come gestire il controllo del sale nella preparazione del cibo nella propria cucina, semplicemente scegliendo ingredienti meno salati e più gustosi, aggiungendo meno sale durante la cottura e a tavola.
Ventidue paesi hanno preso parte alla manifestazione, tra cui Australia, Pakistan, Polonia, Iran, l'Organizzazione Panamericana della Sanità, Italia e Libano.