Quali tipi di frutta a verdura contengono più pesticidi? E quali meno? A stilare la classifica riguardante i vegetali più genuini è stato l’Environmental Working Group, una organizzazione non-profit di ricerca, che ha pubblicato il suo annuale rapporto.

Quali tipi di frutta a verdura contengono più pesticidi? E quali meno? A stilare la classifica riguardante i vegetali più genuini è stato l’Environmental Working Group, una organizzazione non-profit di ricerca, che ha pubblicato il suo annuale rapporto.
L’ottava edizione della Shopper’s Guide to Pesticides in Produce, ha esaminato 45 tipologie di frutta e ortaggi e ha stilato la cosiddetta “sporca dozzina”, che comprende i 12 alimenti maggiormente contaminati dai pesticidi.

Al primo posto troviamo le mele, seguite dal sedano, dai peperoni, dalle pesche, dalle fragole e dalle pesche nettarine. Alla settima posizione tra la frutta e le verdura più avvelenata troviamo l’uva, gli spinaci, la lattuga, i cetrioli, mirtilli e le patate. Questa invece la classifica dei vegetali che vantano una minore presenza di pesticidi: cipolla, mais, ananas, avocado, cavolo, piselli dolci, asparagi, mango, melanzana, kiwi, cantalupo, patate dolci, pompelmo, anguria e funghi.I ricercatori dell’EWG hanno effettuato alcune prove per individuare i residui di antiparassitari condotti dall’USDA e dalla Food and Drug Administration tra il 2000 e il 2010. I campioni lavati o sfogliati, sono stati sottoposti ad alcuni test prima di stilare la classifica in modo tale che la quantità di sostanze chimiche probabilmente presenti sul cibo fosse affine a quella presente negli alimenti effettivamente consumati.

L’Environmental Working Group, nonostante i rischi, sostiene che i benefici legati al consumo di frutta e verdura sono maggiori, anche in questo caso. Ma sono in molti a pensare che possa trattarsi non solo di una organizzazione no-profit ma del rappresentante di qualche gruppo chimico agro-alimentare. Di recente, però l’Environmental Health Perspectives aveva pubblicato una ricerca sui rischi per il feto legati all’esposizione della madre ai pesticidi. Secondo lo studio, tali alimenti produrrebbero sul nascituro gli stessi rischi associati al fumo di tabacco.

I 12 alimenti con maggiori pesticidi:

  1. mele
  2. sedano
  3. peperoni
  4. pesche
  5. fragole
  6. pesche nettarine
  7. uva
  8. spinaci
  9. lattuga
  10. cetrioli
  11. mirtilli
  12. patate

I 15 alimenti con meno pesticidi

  1. cipolla
  2. mais
  3. ananas
  4. avocado
  5. cavolo
  6. piselli dolci
  7. asparagi
  8. mango
  9. melanzana
  10. kiwi
  11. cantalupo
  12. patate dolci
  13. pompelmo
  14. anguria
  15. funghi

Fonte: ambientebio

I 12 alimenti con più pesticidi. ultima modifica: 2014-01-26T12:00:29+01:00 da Staff il mio benessere

Pin It on Pinterest

Shares
Share This