F rutta e verdura possono aiutare nella prevenzione della . E’ una buona notizia e a sostenerlo sono un gruppo di ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston guidati dal ricercatore italiano Alberto Ascherio, Professore di Epidemiologia e Nutrizione. Secondo lo studio americano, pubblicato su Annals of Neurology, alcuni tipi di frutti e di vegetali sarebbero in grado di creare una barriera protettiva nei confronti di alcune malattie neuro-degenerative, anche gravi come la SLA ().

Una precedente ricerca aveva suggerito il possibile ruolo dello stress ossidativo nella patogenesi della sclerosi laterale amiotrofica. Ma i dati prospettici, che hanno esaminano gli come carotenoidi e vitamina C, erano troppi limitati.

La complessa ricerca del Prof Ascherio, per questo molto attendibile, ha valutato il rischio di SLA in associazione ai carotenoidi e vitamina C, studiando 5 potenziali coorti: il National Institutes of Health-Association of American Retired Persons Dieta e Health Study, Cancer Prevention Study II Nutrition Cohort, lo Studio di follow-up dei professionisti della salute (HPFS) e lo studio sulla salute degli infermieri (NHS).

I risultati della ricerca hanno mostrato che ad una maggiore assunzione di carotenoidi è associato un ridotto rischio di SLA. Individualmente, l’assunzione di una maggiore quantità di β-carotene e luteina era inversamente associata al rischio di SLA, Mentre licopene, β-criptoxantina e vitamina C non erano associati a un ridotto rischio di SLA [1].

Si può concludere che Il consumo di alimenti ricchi di carotenoidi può aiutare a prevenire o ritardare l’insorgenza della SLA. Quindi è importante aumentare frutta e verdura, meglio se biologica perché pesticidi, insetticidi e altri veleni utilizzati nelle coltivazioni sono correlati allo sviluppo della malattia, come si evidenziato da un’altra ricerca.

References
1. Kathryn C. Fitzgerald ScM Éilis J. O’Reilly ScD Elinor Fondell PhD Guido J. Falcone MD, MPH Marjorie L. McCullough ScD Yikyung Park ScD Laurence N. Kolonel MD, PhD; Intakes of vitamin C and carotenoids and risk of amyotrophic lateral sclerosis: Pooled results from 5 cohort studies. – Ann Neurol 2013; 73: 236-245.
Frutta e verdura un rimedio naturale per prevenire la SLA. ultima modifica: 2014-03-03T13:00:10+00:00 da Staff mio benessere

Pin It on Pinterest

Shares
Share This