La cicloossigenasi 2, conosciuta anche con il nome di prostaglandina-endoperossido sintasi 2, è una delle forme isoenzimatiche della prostaglandina-endoperossido sintasi, insieme alle altre forme COX-1 e COX-3.

La COX-2 è un enzima inducibile, ed è presente solo durante i processi infiammatori nei tessuti colpiti da infiammazione ed è presente solo in un ristretto numero di tipi cellulari. L’espressione della COX-2 può essere stimolata da citochine che favoriscono i processi infiammatori, nonché da vari fattori di crescita o di necrosi e, a livello del derma, dalla luce ultravioletta (UVB), ecc.

Gli studi hanno evidenziato che l’espressione della COX-2 risulta sovraregolata in molte neoplasie.  Il coinvolgimento della COX-2 nel processo di sviluppo tumorale è stato dimostrato sperimentalmente: riducendo l’espressione dell’enzima si osservava una riduzione nella formazione dei tumori indipendentemente dalla sede di sviluppo. Inoltre è stato osservato che le cellule tumorali in grado di esprimere la COX-2 crescevano con maggiore intensità.

COX-2 ultima modifica: 2013-05-24T19:06:55+00:00 da Staff mio benessere

Pin It on Pinterest