Ricchi di , oli essenziali e . Ma tra le numerose proprietà di questi splendidi frutti troviamo benefici ai vasi sanguigni, combattono le infreddature e insonnia. Gli sono un prezioso alleato per la linea e la salute e non solo per la presenza di vitamine , come la C, e di oli essenziali, ma anche numerosi polifenoli con importanti virtù depurative, antiinfiammatorie e anti radicali liberi. Tra questi polifenoli spicca l’espiridina, in grado di tonificare i vasi sanguigni diminuendo la loro permeabilità e prevenendo la formazione di cellulite.

Gli agrumi non solo combattono i sintomi da raffreddamento ma anche insonnia, inappetenza, mentale e fragilità capillare. Sono potenti detossificanti del fegato e riducono il ristagno biliare. Inoltre riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio, importante nelle diete dimagranti. Gli agrumi rossi, in particolare, contengono antocianine, straordinarie molecole che donano il colore rosso al frutto in grado di bloccare l’azione ossidativa dei radicali liberi, i quali rallentano e affaticano il . L’invecchiamento cutaneo è sensibilmente rallentato mangiando regolarmente agrumi tutti i giorni. Infine, grazie al basso contenuto di sodio, gli agrumi sono particolarmente indicati a chi soffre di ritenzione idrica.

Il maggior apporto di vitamine e sostanze antiossidanti con proprietà snellenti si trova nella buccia degli agrumi, meglio se biologici: grattugiata e mescolata a salse, , al forno e dessert, conferisce al piatto un sapore “intenso” che fa limitare l’uso di . Un buon consiglio è iniziare la giornata con una spremuta di arancia: favorisce la , evita fermentazioni, previene stipsi e abbassa l’indice glicemico dei cibi che assumiamo durante i pasti. Per ottenere tutti i giorni i suoi benefici, possiamo integrare con supplementi di e verdura in polvere disidratati a basse temperature. Al contrario, si sconsiglia l’uso di vitamine singole dato che le proprietà degli agrumi sono dovute alla sinergia di numerose sostanze le quali vanno ben oltre le aspettative di un manciata di vitamine, sintetiche o naturali, non fa differenza. Infatti queste non potranno mai essere efficaci come le migliaia di sostanze che il frutto contiene come previsto in natura.

[…]

 

Agrumi, alleati per la linea e salute. ultima modifica: 2015-02-20T22:09:04+01:00 da Staff il mio benessere

Pin It on Pinterest

Shares
Share This